Come organizzare e gestire la documentazione del sistema di gestione per la qualità – Focus ISO 9001:2015

Corso in videoconferenza 22 settembre 2021 (8 ore)

DESCRIZIONE DEL CORSO

Fornire le conoscenze di base sulla gestione della documentazione a supporto dei sistemi di gestione.

Quando si pensa alla documentazione del sistema di gestione della qualità, la prima immagine è quella di quintali di documenti o centinaia di file: procedure, istruzioni di lavoro, moduli, verbali, . . . Documenti spesso inutili, che si creano esclusivamente per l’ente di Certificazione: questo è un vecchio retaggio che induce le aziende ad esagerare nel documentare i propri sistemi di gestione. Ma quanti sono veramente i documenti richiesti?
La versione 2015 della norma ISO 9001 ha apportato alcune modifiche nella gestione della documentazione, perciò è importante sapere quali documenti sono obbligatori in questa revisione, quali quelli che non lo sono più, e quindi quali sarebbe opportuno avere disponibili. Infine uno sguardo a come strutturare la documentazione del sistema di gestione della qualità.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire le conoscenze di base sulla gestione della documentazione a supporto dei sistemi di gestione che si basano sulla struttura alto livello (HLS), con particolare riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

DESTINATARI

Tutti coloro che operano nell’ambito dei sistemi di gestione che si basano sulla struttura di alto livello (HLS), responsabili di struttura, process owner, auditor.

PREREQUISITI

Conoscenza della norma UNI EN ISO 9001:2015 e la struttura HLS.

PROGRAMMA DEL CORSO

• Cenni alla High-Level Structure (HLS) e alla norma ISO 9001:2015
• Il concetto di informazioni documentate
• Le informazioni documentate richieste dalla norma ISO 9001:2015
• Struttura e tipologia delle informazioni documentate
• Preparazione, approvazione, aggiornamento e controllo delle in-formazioni documentate

ATTESTATO

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

DURATA

8 ore.   Orario: 09.00-13.00 – 14.00-18.00

DOCENTE

Pietro Vitiello, Presidente AICQ Sicilia

INFORMAZIONI LOGISTICHE

IVideolezione su piattaforma ZOOM, gli iscritti riceveranno una mail con il link e le istruzioni per collegarsi utilizzando un pc con audio e webcam. prima dell’inizio del corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

195,00 € + 22% IVA a persona (237,90 € inclusa IVA)

Per i Soci

Soci(1)Costo partecipazione a persona
Soci prima iscrizione (2)185,0 €
Soci no prima iscrizione170,0 €
  1. Esente IVA. Ai soci si rilascia esclusivamente ricevuta cartacea.
  2. E’ prevista la possibilità di iscrizione contestuale al corso

Sconti

  1. Sconto del 10% per tre o più iscritti appartenenti ad una stessa Organizzazione;
  2. Sconto per i Non Soci: 5% per gli iscritti a AEIT, Albo dei Periti Industriali di Palermo, Albo degli Ordini degli Ingegneri di Palermo, Agrigento e Caltanissetta.

Gli sconti non sono cumulabili

PAGAMENTO

Bonifico bancario intestato a AICQ SICILIA – via F. Crispi, 120 – 90139 Palermo – presso Banca Popolare Sant’Angelo, Filiale Palermo 9, Viale Campania 23, 90144 Palermo – IBAN: IT07P0577204621CC0040000049.

Inserire nella causale: Nominativo dell’iscritto, titolo del corso, data del corso.

NOTE SUL CORSO

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.

MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO


DATI aggiuntivi (da compilare se partecipante come dipendente di azienda)


DATI per la ricevuta (Soci) o fatturazione (non Soci)

REGOLAMENTO DEL CORSO

Iscrizioni: il modulo di iscrizione, con allegata la ricevuta del bonifico effettuato,
deve essere inviato, compilato in ogni parte. Il numero dei partecipanti al corso è limitato ad un numero massimo, le iscrizioni verranno
pertanto accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo.


Rinvio e cancellazione: AICQ Sicilia si riserva la facoltà di comunicare la modifica o la cancellazione
della data del corso in qualunque momento qualora non fosse raggiunto un numero minimo di
iscritti necessari allo svolgimento dell’attività formativa, o per qualunque altra causa che ne
impedisca lo svolgimento. Gli iscritti saranno immediatamente informati e la quota di
partecipazione verrà interamente restituita o trasferita, a richiesta, ad altre iniziative.


Conferma dell’iscrizione: Quattro giorni lavorativi prima dello svolgimento del corso gli iscritti
riceveranno, via e-mail o telefono la conferma della loro partecipazione. Coloro che tre giorni
prima dell’inizio del corso non avranno ancora ricevuto la conferma, sono pregati di mettersi in
contatto con la AICQ Sicilia per verificare la propria posizione.


Disdetta dell’iscrizione: Le eventuali rinunce devono pervenire per iscritto almeno dieci giorni
prima dell’inizio del corso. Le disdette ricevute dopo tale termine daranno luogo alla fatturazione
nelle seguenti modalità:

  • compresa tra dieci giorni e tre giorni prima dell’inizio del corso: pagamento del 50% della quota.
  • inferiore a tre giorni prima dell’inizio del corso: pagamento della quota intera.

Pagamento: Bonifico bancario intestato a AICQ SICILIA – via F. Crispi, 120 – Palermo – 90139
presso Banca Popolare Sant’Angelo, Filiale 095 Palermo 9, Viale Campania, 23
90144 Palermo IBAN: IT07 P057 7204 621C C004 0000 049
Inserire nella causale: Nominativo dell’iscritto, titolo del corso, data del corso.

Trattamento dati personali: Sottoscrivendo il presente modulo di iscrizione si dichiara
espressamente di aver letto quanto in esso riportato, nonché nella locandina del corso di
riferimento. Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs n.196/2003 e del GDPR 2016/679 (Regolamento
Europeo sulla Protezione dei dati) si informa che i dati personali forniti in questo modulo verranno
utilizzati dall’AICQ Sicilia in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicurezza e saranno
impiegati esclusivamente per gli scopi relativi a fatturazione e gestione dei servizi ai soci e
promozione e comunicazioni relative alle iniziative di AICQ Sicilia e della rete di AICQ nazionale. Il
partecipante dichiara di conoscere il Titolo “Diritti dell’interessato” di cui al D.lgs n.196/2003.