Mascalucia, 15 e 22 novembre 2023
Si è concluso il progetto di Educazione Alimentare Esperienziale per le Scuole promossa da Aicq Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania, che ha previsto due giornate di approfondimento presso il Frantoio Scalia di Mascalucia (CT). Il progetto ha coinvolto 4 classi della scuola primaria San Domenico Savio di Catania.
Diffondere la cultura della dieta mediterranea nelle scuole è uno degli obiettivi del progetto. Iniziamo dall’olio extra vergine d’oliva, chiamato nell’antichità l’”Oro Giallo”, percorrendo tutte le fasi di produzione, dall’OLIVA all’OLIO, l’intero ciclo è stato illustrato in un cartone animato e successivamente dal vivo e infine i bambini hanno sperimentato la tecnica di analisi sensoriale attraverso il Panel Test spiegato e condotto dalla Prof.ssa Elena Arena, Prof.ssa Rosa Palmeri e Dott.ssa Antonia Grasso del Di3A, riportando in una scheda le percezioni che hanno avuto durante la valutazione visiva, olfattiva e gustativa.
L’attenzione alla qualità del cibo è certamente un aspetto importante dell’educazione, così come la scoperta dei prodotti locali e il contatto con la terra e le piante. L’esperienza al frantoio, oltre a dare la possibilità agli alunni di osservare da vicino la modalità di produzione di uno dei prodotti maggiormente presenti sulle nostre tavole, ci ha consentito anche di coinvolgerli con valutazioni sull’importanza di questo prodotto nella nostra alimentazione.
Ringraziamo il Frantoio Scalia per l’ospitalità, il Di3A dell’Università degli Studi di Catania e la scuola San Domenico Savio di Catania.
La nostra associazione è per statuto impegnata a rafforzare la cultura della qualità e appuntamenti di questo tipo rafforzano anche le sinergie tra i diversi attori coinvolti.
Un grazie particolare agli intervenuti e ci vediamo al prossimo appuntamento.