La gestione degli eventi di crisi nell’industria alimentare

Corso in videoconferenza 04 ottobre 2021 (4 ore)

DESCRIZIONE DEL CORSO

Le industrie alimentari dispongono di strumenti per garantire ai consumatori la sicurezza dei prodotti commercializzati. Tuttavia, in caso di perdita del controllo dei processi, si può verificare che siano posti sul mercato prodotto pericolosi che, come previsto dalla normativa comunitaria, devono essere richiamati e ritirati dal mercato.
E’ di fondamentale importanza per garantire la tutela dei consumatori che l’azienda reagisca all’evento con efficacia e tempestività: è per questo che un evento di allerta deve essere coordinato da un team, seguendo apposite procedure validate e consolidate.
Una corretta gestione di un evento di crisi non solo garantisce la protezione dei consumatori ma anche tutela la reputazione aziendale.

.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze sull’impatto degli allergeni sulla salute pubblica, sulla normativa applicabile, sulle tecniche analitiche esistenti per la ricerca degli allergeni; inoltre sarà fornito un approccio metodologico per condurre il risk assessment del pericolo Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze sul quadro normativo applicabile ai ritiri e richiami di prodotto e a fornire esempi sulle procedure per la corretta gestione degli eventi di crisi..

DESTINATARI

Consulenti, Responsabili qualità, Imprenditori del settore agroalimentare.

PROGRAMMA DEL CORSO

1) Ritiri e richiami: il quadro normativo
2) l’impatto di un evento di crisi sull’azienda
3) procedure per la gestione della crisi, in conformità agli standard BRC e IFS
4) Esercitazione

ATTESTATO

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

DURATA

4 ore.   Orario: 09.00-13.00

DOCENTE

Dott.ssa Valentina Vasta (Tecnologo Alimentare, Vicepresidente AICQ Sicilia)

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Videolezione su piattaforma ZOOM, gli iscritti riceveranno una mail con il link e le istruzioni per collegarsi utilizzando un pc con audio e webcam. prima dell’inizio del corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

85,00 € + 22% IVA a persona (103,70 € inclusa IVA)

Per i Soci

Soci(1)Costo partecipazione a persona
Soci prima iscrizione (2)55,0 €
Soci no prima iscrizione50,0 €
  1. Esente IVA. Ai soci si rilascia esclusivamente ricevuta cartacea.
  2. E’ prevista la possibilità di iscrizione contestuale al corso

Sconti

  1. Sconto del 10% per tre o più iscritti appartenenti ad una stessa Organizzazione;
  2. Sconto per i Non Soci: 5% per gli iscritti a AEIT, Albo dei Periti Industriali di Palermo, Albo degli Ordini degli Ingegneri di Palermo, Agrigento e Caltanissetta.

Gli sconti non sono cumulabili

PAGAMENTO

Bonifico bancario intestato a AICQ SICILIA – via F. Crispi, 120 – 90139 Palermo – presso Banca Popolare Sant’Angelo, Filiale Palermo 9, Viale Campania 23, 90144 Palermo – IBAN: IT07P0577204621CC0040000049.

Inserire nella causale: Nominativo dell’iscritto, titolo del corso, data del corso.

NOTE SUL CORSO

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.

MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO


DATI aggiuntivi (da compilare se partecipante come dipendente di azienda)


DATI per la ricevuta (Soci) o fatturazione (non Soci)

REGOLAMENTO DEL CORSO

Iscrizioni: il modulo di iscrizione, con allegata la ricevuta del bonifico effettuato,
deve essere inviato, compilato in ogni parte. Il numero dei partecipanti al corso è limitato ad un numero massimo, le iscrizioni verranno
pertanto accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo.


Rinvio e cancellazione: AICQ Sicilia si riserva la facoltà di comunicare la modifica o la cancellazione
della data del corso in qualunque momento qualora non fosse raggiunto un numero minimo di
iscritti necessari allo svolgimento dell’attività formativa, o per qualunque altra causa che ne
impedisca lo svolgimento. Gli iscritti saranno immediatamente informati e la quota di
partecipazione verrà interamente restituita o trasferita, a richiesta, ad altre iniziative.


Conferma dell’iscrizione: Quattro giorni lavorativi prima dello svolgimento del corso gli iscritti
riceveranno, via e-mail o telefono la conferma della loro partecipazione. Coloro che tre giorni
prima dell’inizio del corso non avranno ancora ricevuto la conferma, sono pregati di mettersi in
contatto con la AICQ Sicilia per verificare la propria posizione.


Disdetta dell’iscrizione: Le eventuali rinunce devono pervenire per iscritto almeno dieci giorni
prima dell’inizio del corso. Le disdette ricevute dopo tale termine daranno luogo alla fatturazione
nelle seguenti modalità:

  • compresa tra dieci giorni e tre giorni prima dell’inizio del corso: pagamento del 50% della quota.
  • inferiore a tre giorni prima dell’inizio del corso: pagamento della quota intera.

Pagamento: Bonifico bancario intestato a AICQ SICILIA – via F. Crispi, 120 – Palermo – 90139
presso Banca Popolare Sant’Angelo, Filiale 095 Palermo 9, Viale Campania, 23
90144 Palermo IBAN: IT07 P057 7204 621C C004 0000 049
Inserire nella causale: Nominativo dell’iscritto, titolo del corso, data del corso.

Trattamento dati personali: Sottoscrivendo il presente modulo di iscrizione si dichiara
espressamente di aver letto quanto in esso riportato, nonché nella locandina del corso di
riferimento. Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs n.196/2003 e del GDPR 2016/679 (Regolamento
Europeo sulla Protezione dei dati) si informa che i dati personali forniti in questo modulo verranno
utilizzati dall’AICQ Sicilia in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicurezza e saranno
impiegati esclusivamente per gli scopi relativi a fatturazione e gestione dei servizi ai soci e
promozione e comunicazioni relative alle iniziative di AICQ Sicilia e della rete di AICQ nazionale. Il
partecipante dichiara di conoscere il Titolo “Diritti dell’interessato” di cui al D.lgs n.196/2003.